Coppa Campioni 1985/86: STEAUA BUCAREST

Sorprendente vittoria dei romeni con il portiere Ducadam sugli scudi


La storia

La Coppa dei Campioni riprende dopo la tragedia dell’Heysel senza le squadre inglesi. Soffia il vento dell’Est sulla massima competizione continentale, che vede imporsi per la prima volta una squadra orientale: la Steaua Bucarest allenata da Emeric Jenei, vero artefice del trionfo, che ha assunto la guida della squadra quando questa versava in una grave crisi. La Steaua era la squadra del Ministero della Difesa e la più grande polisportiva rumena. In patria, nel dopoguerra, aveva vinto 10 titoli e 14 coppe senza mai retrocedere, mentre in Europa era rimasta su livelli dignitosi ma sempre ai margini del Gotha calcistico continentale, prima di cadere in una fase di declino tecnico.

Nulla dunque avrebbe fatto pensare all’esplosione di quest’anno, anche se i risultati delle squadre dell’Est ultimamente erano stati abbastanza sorprendenti. La Steaua porta in Coppa dei Campioni un impianto di gioco solido, un collettivo ben amalgamato, alcune individualità di spicco come Belodedici, Bulent, il futuro Ct della Nazionale Piturca e il dentista Boloni, e il raffinato stratega Jenei in panchina. I rumeni raggiungono la vittoria grazie al loro gioco attendista e ostruzionistico, che mira a rompere le trame avversarie per ripartire con veloci contrattacchi.

Il Vejle e la Honved nei primi due turni sono avversari che non incutono paura a Belodedici e compagni, che avanzano senza problemi fino ai quarti. Qui l’accoppiamento è di quelli che fanno gridare al miracolo: i finlandesi del Kuusysi Lathi, l’avversario più debole (e di gran lunga) fra quelli rimasti in gara. Forse per questo la Steaua prende l’impegno sotto gamba e rischia l’inverosimile: nell’andata a Bucarest i campioni rumeni non riescono a sfondare il “muro” eretto dagli scandinavi e vengono fermati sullo 0-0. Si va così in Finlandia con la qualificazione in bilico. Tra i grandi laghi la Steaua è molto fortunata e si salva grazie a una rete di Piturca dopo che il Kuusysi si è reso molto pericoloso.

Le semifinali allineano Barcellona, Anderlecht, Steaua e Göteborg: le ultime due sono totalmente ignorate dai pronostici. Ai rumeni tocca un cliente scomodo come l’Anderlecht, favoritissimo per la finale. In Belgio l’andata viene decisa da una rete del giovane Vincenzo Scifo, una delle stelle emergenti del panorama europeo, mentre in Svezia il Barcellona soccombe addirittura 3-0. Dopo le gare di andata i pronostici sono ribaltati e si va verso una finale a sorpresa Gòteborg-Steaua. Nel ritorno i rumeni giocano una gara di impostazione offensiva ma molto razionale e ribaltano facilmente la sconfitta dell’andata, guadagnandosi il viaggio a Siviglia per l’atto conclusivo. Nell’altro scontro il Barcellona riesce nella straordinaria rimonta contro il Göteborg grazie a una tripletta del rincalzo Pichi Alonso e alla freddezza dei rigoristi.

La finale di Siviglia vede gli “azulgrana” nettamente favoriti per spessore tecnico, carisma, tradizione e fattore campo, anche se hanno incontrato grandi difficoltà nei turni precedenti contro Juve e Göteborg. Vincendo, il Barça aggiungerebbe alla propria bacheca l’unica coppa europea ancora mancante. In una finale dai poveri contenuti tecnici la Steaua si oppone alla grande al Barcellona con un gioco intelligente e opportunistico. Tra i rumeni va segnalata la grande prova della difesa comandata magistralmente dal leader Belodedici, mentre Schuster, il faro del Barça, è in crisi evidente, vittima delle sue bizze e della sua presunzione. Contro un Barcellona abulico, incapace di inventare con un minimo di imprevedibilità ed efficacia, la Steaua raggiunge il proprio obiettivo: giocarsela ai calci di rigore. Qui, nella “lotteria” dei penalty, si erge a protagonista il portiere Helmut Ducadam, che intercetta tutti i quattro tentativi dei tiratori catalani. Per la Steaua è il coronamento di un sogno, il lieto fine di una favola incredibile, per la formazione di Terry Venables è solo l’ultimo atto di una stagione fallimentare.

Il romeno Lacatus e il portiere blaugrana Urruticoechea
Il romeno Lacatus e il portiere blaugrana Urruticoechea

L’uomo-simbolo: Helmut Ducadam

Portiere quasi sconosciuto a livello intemazionale, Helmut Ducadam conosce la gloria nella serata più importante della sua carriera a Siviglia, quando nella finale di Coppa dei Campioni contro il Barcellona para tutti i quattro penalty calciati dai catalani, regalando alla Steaua il trofeo. Ducadam era un portiere atletico, fisico slanciato e potente, dotato di ottimi riflessi, che giocava nella Steaua dal 1983, proveniente dall’UT Arad, con cui aveva debuttato da professionista. Eppure non avrebbe collezionato che due presenze nella Nazionale rumena, perché la sua carriera si interruppe bruscamente e misteriosamente nel 1987 a causa delle fratture subite contemporaneamente a entrambe le mani: la versione ufficiale parlava di una ferita casuale, mentre alcuni beninformati lasciarono trapelare voci riguardo al conflitto con uno dei figli del dittatore Ceausescu, che gli avrebbe fatto spezzare gli strumenti delle sue prodezze dalla terribile polizia segreta del regime. Con la Steaua vinse la Coppa dei Campioni, due campionati, una Coppa di Romania e fu eletto giocatore rumeno dell’anno nel 1986.

steaua-champions-86-wp13

Le Italiane: Juventus e Verona

Sono due le squadre italiane impegnate in questa edizione: la Juventus detentrice del trofeo e il Verona, sorprendente quanto meritevole vincitore del suo primo scudetto. I bianconeri, reduci dalla tragica vittoria di Bruxelles, devono giocare i primi due turni a porte chiuse a seguito del provvedimento Uefa per i fatti dell’Heysel.

Il primo turno della Juventus è accademico contro i dilettanti lussemburghesi della Jeunesse d’Esch. Il Verona debutta invece contro il Paok Salonicco e fatica non poco, soprattutto all’andata, quando solo una grande serata del panzer Elkjaer raddrizza una baracca che stava inopinatamente per crollare. Al ritorno, nella bolgia di Salonicco, i veneti vengono colpiti a freddo dopo soli tre minuti. Sembra il preludio a un lungo calvario, invece gli scaligeri si liberano di tutti i loro timori e rimontano imponendosi grazie a un’altra doppietta del super danese, che Bagnoli aveva saggiamente fatto riposare in campionato in vista di questo incontro.

La beffarda urna di Zurigo mette di fronte al secondo turno le formazioni italiane. Un assurdo. Si comincia al Bentegodi ed è subito battaglia. Verona e Juve si affrontano con circospezione, le difese hanno la meglio sugli attacchi. Gli uomini di casa provano a fare di più, ma Elkjaer è bloccato alla grande da Brio e Briegel è debilitato dall’influenza. Sul fronte juventino si segnala solo l’infortunio di Cabrini, costretto a lasciare il campo sanguinante alla testa dopo uno scontro con Tricella, e la serata di scarsa vena di Platini e Laudrup. Il ritorno si svolge nel surreale scenario del Comunale vuoto.

La Juve deve fare la partita e il Verona può affidarsi alla sua arma migliore, il contropiede. Dopo neanche venti minuti, un netto fallo di mano di Briegel in area viene sanzionato dall’arbitro Wurz con un rigore, che Platini trasforma nel vantaggio della Juventus. I bianconeri però nell’acquario del Comunale silenzioso non appaiono in grande giornata e soffrono il dinamismo del Verona. Solo il reparto arretrato della Juve si dimostra all’altezza, Tacconi con due prodezze salva il risultato. Elkjaer ci mette del suo, divorando a tu per tu con il portiere juventino due grandi occasioni, poi il Verona recrimina per un netto fallo di mano di Serena nella propria area di rigore sul quale il mediocre arbitro francese sorvola. È quasi fatale che i bianconeri mettano in ghiaccio la qualificazione: un perfetto cross di Mauro viene sbattuto in rete di testa da Serena e il Verona è fuori. La corsa della banda Trapattoni si interrompe però al turno successivo, quando la Signora incrocia le armi con il Barcellona.

All’andata al Camp Nou la Juventus spreca una grande occasione incontrando un Barça menomato dalle assenze della stella Schuster, del motorino Caldere, del centravanti Marcos e di altri due titolari, Rojo e Clos. I bianconeri sono dal canto loro privi di Serena, rimpiazzato da Briaschi, che però va subito ko e viene a sua volta sostituito dall’inesperto Pacione. I blaugrana, sospinti dall’urlo dei tifosi, vanno all’attacco, ma è ben presto la Juve a ritrovarsi tra le mani il controllo del gioco. Peccato che Trapattoni abbia preparato una partita di esclusivo contenimento, sicché le sortite offensive bianconere sono una rarità, nonostante la Juve sembri poter disporre a proprio piacimento dei catalani. Tra cui Julio Alberto, un Cabrini spagnolo, si rivela l’uomo più pericoloso, annientando la resistenza di Mauro sulla fascia sinistra. Ed è proprio un tiro del terzino “azulgrana” a decidere l’incontro nel finale. Un bolide da fuori che filtra nell’area affollata e si infila alle spalle di Tacconi. A Torino per il ritorno c’è grande attesa, i tifosi bianconeri affluiscono al Comunale da tutta Italia sicuri della qualificazione dopo aver visto il Barcellona tutt’altro che trascendentale del Camp Nou.

A sorpresa Venables schiera una sola punta, lo scozzese Archibald, e una fitta rete di centrocampisti che ingabbiano l’estro di Platini. Senza Serena, tutto il peso dell’attacco juventino ricade sulle spalle del giovane Pacione. Purtroppo però il promettente attaccante fallisce clamorosamente almeno cinque palle gol, bruciando in questi novanta minuti non solo la qualificazione della Juve, ma anche buona parte della sua carriera, durante la quale sarà spesso perseguitato dal ricordo di questa sciagurata partita. La Juve ci prova, attacca, e come nei migliori copioni è il Barça a passare a sorpresa: cross dalla sinistra, Brio sta a guardare, Tacconi battezza fuori la palla e Archibald incorna fra palo e portiere. Sul finire del primo tempo Platini pareggia; Pacione sbaglia l’inverosimile su perfetti assist di un Laudrup ispirato e i bianconeri salutano la Coppa. È la fine di un ciclo meraviglioso, il ciclo di Trapattoni.

Barcellona-Juventus: Scirea e Archibald
Barcellona-Juventus: Scirea e Archibald

IL TABELLONE DELLA COPPA CAMPIONI 1985/86

Anderlecht qualificato per sorteggio agli ottavi di finale.
17 Nëntori rinuncia per l’autarchia del governo albanese.
Everton non partecipa a causa della squalifica di 5 anni delle squadre inglesi nelle competizioni UEFA in seguito alla Strage dell’Heysel.

Primo Turno
Górnik Zabrze – Bayern Monaco 2-6 (1-2; 1-4)
Dinamo Berlino – Austria Vienna 1-4 (0-2; 1-2)
Rabat Ajax – Omonia 0-10 (0-5; 0-5)
Honvéd – Shamrock Rovers 5-1 (2-0; 3-1)
Vejle – Steaua Bucarest 2-5 (1-1; 1-4)
Zenit Leningrado – Vålerenga 4-0 (2-0; 2-0)
Kuusysi – Sarajevo 4-2 (2-1; 2-1)
Linfield – Servette 3-4 (2-2; 1-2)
ÍA – Aberdeen 2-7 (1-3; 1-4)
IFK Göteborg – Trakia Plovdiv 5-3 (3-2; 2-1)
Bordeaux – Fenerbahçe 2-3 (2-3; 0-0)
Sparta Praga – Barcellona 2-2 (gfc) (1-2; 1-0)
Porto – Ajax 2-0 (2-0; 0-0)
Hellas Verona – PAOK 5-2 (3-1; 2-1)
Jeunesse d’Esch – Juventus 1-9 (0-5; 1-4)
Ottavi di Finale
Bayern Monaco – Austria Vienna 7-5 (4-2; 3-3)
Anderlecht – Omonia 4-1 (1-0; 3-1)
Honvéd – Steaua Bucarest 2-4 (1-0; 1-4)
Zenit Leningrado – Kuusysi Lahti 3-4 (2-1; 1-3 (dts))
Servette – Aberdeen 0-1 (0-0; 0-1)
IFK Göteborg – Fenerbahçe 5-2 (4-0; 1-2)
Barcellona – Porto 3-3 (gfc) (2-0; 1-3)
Hellas Verona – Juventus 0-2 (0-0; 0-2)
Quarti di Finale
Bayern Monaco – Anderlecht 2-3 (2-1; 0-2)
Steaua Bucarest – Kuusysi Lahti 1-0 (0-0; 1-0)
Aberdeen – IFK Göteborg 2-2 (gfc) (2-2; 0-0)
Barcellona – Juventus 2-1 (1-0; 1-1)
Semifinali
Anderlecht – Steaua Bucarest 1-3 (1-0; 0-3)
IFK Göteborg – Barcellona 3-3 (4-5 dcr) (3-0; 0-3)
FINALE – 7 maggio 1986 – Stadio Ramón Sánchez Pizjuán, Siviglia, Spagna
STEAUA BUCAREST – BARCELLONA 0-0; 2-0 d.c.r.
Sequenza Rigori: (0:0) Majearu (parata), (0:0) Alexanko (parata), (0:0) Bölöni (parata), (0:0) Pedraza (parata), (1:0) Lacatus, (1:0) Alonzo (parata), (2:0) Balint, (2:0) Marcos (parata)
STEAUA BUCAREST: Ducadam; Belodedici, Iovan (c), Bumbescu, Barbulescu, Majearu, Balan (Iordanescu 73), Bölöni, Balint, Lacatus, Piturca (Radu 112). CT: Jenei
BARCELLONA: Urruti; Gerardo , Migueli, Alesanco (c), Julio Alberto , Muńoz, Schuster (José Moratalla 85), Francisco Carrasco, Angel Pedraza, Archibald (Pichi Alonso 106), Marcos Alonso Peńa. CT: Venables
Arbitro: Michel Vautrot (Francia)

CLASSIFICA MARCATORI

RetiGiocatoreSquadra
7Torbjörn NilssonIFK Göteborg
5Victor PițurcăSteaua Bucarest
5Aldo SerenaJuventus
5Lajos DétáriHonvéd
5Ismo LiusKuusysi